per VOLO IN RITARDO

30/01/2017

Rimborso per RITARDO AEREOIl tuo volo è arrivato in ritado?Ottieni GRATUITAMENTE il rimborso!Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori. Con sentenza del 19 novembre 2009, la Corte di Giustizia Europea ha equiparato il disagio derivante da un ritardo di almeno tre ore a quello della cancellazione del volo. Pertanto, tutti i passeggeri dei voli con ritardo di almeno tre ore hanno diritto a percepire una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea da € 250 fino a € 600.

__________________

 ASSISTENZA GRATUITA E RIMBORSO SPESEIn caso di ritardo prolungato del volo (almeno due ore) il passeggero ha diritto all’assistenza che comprende:
  • Fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa
  • Sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti)
  • Possibilità di effettuare due telefonate
Nel caso in cui non dovessimo ricevere tale assistenza, TUTTE LE SPESE SOSTENUTE E CERTIFICATE dovranno essere rimborsate!

__________________

 RISARCIMENTO DEI DANNI PER IL VOLO IN RITARDO: QUANDO SPETTASe il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con altro volo, l’acquisto di un biglietto alternativo o la perdita di giorni di vacanza il passeggero ha diritto al risarcimento dei danni subiti fino all’importo massimo di circa € 5.000.É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

__________________

 RIMBORSO SPESE E TRASPORTO VERSO LA DESTINAZIONE INIZIALESe la compagnia, per cause di forza maggiore, dovesse decidere di atterrare in un aeroporto diverso da quello previsto, avremo il diritto ad essere trasportati fino all’aeroporto di arrivo inizialmente previsto, con mezzi messi a disposizione dalla compagnia stessa. In caso contrario, tutte le spese da sostenute per raggiungere l’aeroporto dovranno essere rimborsate!

__________________

 CASO IN CUI CESSA IL DIRITTO ALLA COMPENSAZIONE PECUNIARIASe la compagnia aerea dimostra che il ritardo del volo è stata causata da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.) il diritto alla compensazione è perso. NOTA BENE:
  • - Il pagamento della compensazione non impedisce ai passeggeri di effettuare una richiesta di rimborso del danno ulteriore, soggettivo, subito a causa del disservizio
  • - Il termine entro il quale è possibile richiedere il rimborso è 2 anni dalla data del volo
__________________ Ritardo volo: ecco come ottenere il rimborsoSe il tuo volo è arrivato con alcune ore di ritardo hai diritto ad un rimborsoL’ipotesi di “ritardo volo” è disciplinata sia dal Regolamento 261/2004/CE che dalla Convenzione Internazionale di Montreal del 28 maggio 1999, a cui è stata data esecuzione nel nostro ordinamento mediante la legge n.12 del 10.01.2004. In base a quanto previsto dal Regolamento 261/2004/CE, il ritardo nella partenza di un volo aereo di 2, 3 o 4 ore pone in capo alle compagnie il dovere di prestare adeguata assistenza ai passeggeri durante la loro attesa, mentre un ritardo superiore alle 5 ore conferisce al passeggero il diritto di ricevere, oltre l’assistenza dovuta, anche il rimborso totale del prezzo del biglietto acquistato per il viaggio (o le parti di viaggio) di cui non ha beneficiato.Recentemente, una sentenza dell Corte di Giustizia europea (cause riunite C-581/10 e C-629/10) ha precisato che i passeggeri dei voli che arrivano a destinazione con un ritardo di 3 o più ore possono richiedere alla compagnia aerea una compensazione pecuniaria forfettaria compresa tra i 250 e i 600 euro (in base ai km della tratta), salvo che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.Il diritto alla compensazione pecuniaria, previsto dal Regolamento (CE) 261 del 2004 per i casi di cancellazione del volo, viene quindi esteso anche ai casi di ritardo prolungato. Pertanto, in base al principio di parità di trattamento, anche ai passeggeri dei voli ritardati spetta il diritto alla compensazione pecuniaria, salvo che la compagnia aerea sia in grado di dimostrare che il ritardo prolungato è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.La Corte, inoltre, per sottolineare il valore della propria pronuncia, ha precisato che la validità della sentenza non è limitata nel tempo, ed ha pertanto efficacia retroattiva: in altre parole, la decisione della Corte è valida anche nei confronti dei ritardi passati per i quali i passeggeri non abbiano ancora presentato domanda di risarcimento. Cosa fare per ottenere il rimborso?Per ottenere il rimborso a causa del ritardo del proprio volo è necessario conservare la prenotazione, il biglietto (basta anche l'e-mail di conferma della compagnia aerea) e l'eventuale boarding pass. Ecco quali documenti dovrai fornire ad EasyRimborso al fine di istruire la tua pratica di rimborso per volo in ritardo:
  • copia di un documento di identità.
  • copia biglietto aereo o carta di imbarco dove sarà leggibile il numero del volo, la tratta e l’orario di partenza.
  • descrizione sintetica ma dettagliata dei fatti.
  • eventuali spese extra (scontrini e fatture) sostenute a causa del ritardo del volo.
 

EasyRimborso ti assiste GRATUITAMENTE al fine di farti ottenere l'indennizzo previsto per il ritardo del volo dettato dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

 Contattaci chiamando il 3421031477, anche whatsapp, inviando una mail a info@easyrimborso.it o compilando il form in basso alla pagina.  I nostri servizi gratuiti di assistenza, rimbroso e risarcimento passeggero vengono svolti per le seguenti compagnie aeree: Adria Airways - Aegean Airlines - AerLingus - AeroFlot - Aerolineas Argentinas - AeroMexico - Air Cairo Fly - Air Dolomiti - Air Europa - Air India - Air Mauritius - Air New Zealand - Air Seychelles - AirBaltic - AirCanada - AirFrance - AirItaly - AirMalta - AirSerbia - AirTransat - Albawings - AliBlu Malta - Alitalia - American Airlines - ASL Airlines - Austrian Airlines - Blue Panorama Express - BlueAir - British Air Ways - Brussels Airlines - Cathay Pacific AirWays - China Airlines - China Eastern Airlines - Cityjet - Condor - Croatia Airlines - Cubana de Aviacion - Czech Airlines - DAT - Delta Airlines - EasyJet - EgyptAir - EL AL - Emirates - Ethiopian Airlines - Etihad - Eurowings - Finnair - FlyDubai - FlyErnest - FlyLevel - Hainan Airlines - Hop - Iberia - Icelandair - Japan Airlines - Jet Airways - Jet2 - Joon - KLM - LAN Airlines - Laudamotion - Lufthansa - Luxair - Malaysia Airlines - Mistral Air - Neos - Norwegian - Oman Air - Pegasus - Qantas - Qatar Airways - Royal Air Maroc - Ryanair - S7 Airlines - SAS - Singapore Airlines - Skywork Airlines - Swiss - Tap Portugal - Tarom - Thai Airways - Transavia - Tuifly - Tunis Air - Turkish Airlines - United Airlines - Volotea - Vueling - Wizzair    Trustpilot


Ultime News

news
Stoccarda-Bologna, volo Laudamotion del 15 maggio cancellato

Stoccarda-Bologna, volo Laudamotion del 15 maggio cancellato

Il volo OE2338 non è decollato e, dunque, ai passeggeri spetta un rimborso. Come richiederlo

20/05/2019
leggi tutto
news
Volo Laudamotion Bergamo-Vienna del 15 maggio cancellato

Volo Laudamotion Bergamo-Vienna del 15 maggio cancellato

Prima la comunicazione del ritardo del volo Laudamotion OE1319, poi la cancellazione. Scopri come ottenere il rimborso

20/05/2019
leggi tutto
news
Cancellazione del volo TP821 Milano-Lisbona del 15 maggio

Cancellazione del volo TP821 Milano-Lisbona del 15 maggio

Disagi per i passeggeri della Tap Air Portugal che sarebbero dovuti partire da Malpensa alle 06:05. Il tuo rimborso

20/05/2019
leggi tutto
news
Forte ritardo al volo Malpensa-Fiumicino IG605 del 18 aprile

Forte ritardo al volo Malpensa-Fiumicino IG605 del 18 aprile

Un ritardo di 4 ore e 10 minuti per i passeggeri della compagnia aerea AirItaly-Meridiana. Qui il tuo rimborso.

20/05/2019
leggi tutto
news
4 ore di ritardo per volo Ryanair Palermo-Bergamo

4 ore di ritardo per volo Ryanair Palermo-Bergamo

Si tratta del volo FR6452. Lunghissima attesa per i passeggeri. Nell'articolo i dettagli su come ottenere un rimborso

20/05/2019
leggi tutto
news
Volo Ryanair Ibiza-Pisa del 19 maggio in ritardo

Volo Ryanair Ibiza-Pisa del 19 maggio in ritardo

I passeggeri hanno dovuto attendere 3 ore e 5 minuti prima di imbarcarsi nel volo Ryanair FR8875

20/05/2019
leggi tutto
news
Volo Fiumicino-Chicago del 15 maggio, ritardo di oltre 4 ore

Volo Fiumicino-Chicago del 15 maggio, ritardo di oltre 4 ore

Disagi per i passeggeri del volo American Airlines AAA111 che possono richiedere facilmente la compensazione pecuniaria

20/05/2019
leggi tutto
news
Ritardo di oltre 7 ore per volo Fiumicino-Barcelona del 15 maggio

Ritardo di oltre 7 ore per volo Fiumicino-Barcelona del 15 maggio

E' il volo Ryanair FR6342. Spiacevole disagio per i passeggeri che possono richiedere una compensazione pecuniaria

20/05/2019
leggi tutto
news
Amsterdam-Verona, volo Transavia del 15 maggio cancellato

Amsterdam-Verona, volo Transavia del 15 maggio cancellato

Il volo HV5465 non è mai decollato. I passeggeri possono chiedere il rimborso

17/05/2019
leggi tutto
news
Ryanair, ritardo di oltre 4 ore per il volo da Fiumicino a Siviglia del 23 Aprile

Ryanair, ritardo di oltre 4 ore per il volo da Fiumicino a Siviglia del 23 Aprile

4 ore di ritardo per il volo FR9666 in partenza da Roma. I passeggeri chiedono il rimborso per il disservizio subito

23/04/2019
leggi tutto

I nostri servizi

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un rimborso che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e iniziamo la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in fondo alla pagina.

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Aiutiamo i passeggeri ad ottenere il rimborso in maniera facile e gratuita. Contattaci compilando il form.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito il bagaglio? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni ci occupiamo di espletare le pratiche per conto dei passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che il bagaglio è danneggaito? Fai subito una foto con il tuo smatphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere il tuo bagalio in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento gratuitamente. Compila il form in fondo alla pagina.