Aeroporto di Pantelleria

05/06/2018

   I SERVIZI DELL'AEROPORTO DI PANTELLERIAAll’interno dell’infrastruttura vi sono servizi igienici dedicati, rampe e ascensori, sedie a rotelle utilizzabili tramite gli addetti preposti al servizio, sedute riservate nelle varie aree del terminal, saletta dedicata per eventuali lunghe attese e percorsi agevolati presso l’area dei controlli di sicurezza. Inoltre le sedie a rotelle elettriche di proprietà del passeggero disabile o a ridotta mobilità possono essere imbarcate sull’aereo come bagaglio di stiva. Le persone disabili e a mobilità ridotta possono inoltre beneficiare di un’assistenza speciale. Senza alcun costo aggiuntivo il personale dell’aeroporto è disponibile ad accompagnare i passeggeri che lo necessitano in tutte le fasi precedenti il viaggio, dalla presentazione al check-in, ai controlli doganali e di sicurezza fino alle operazioni di imbarco, per le quali può essere richiesto l’impiego di una scaletta o di un mezzo elevatore. Al momento dell’arrivo, il personale accompagnerà i passeggeri dallo sbarco al ritiro dei bagagli e dell’eventuale sedie a rotelle, fino all’espletamento dei controlli doganali e al trasporto presso l’area arrivi del terminal. Attualmente non sono presenti negozi per lo shopping durante le attese, ma semplicemente un bar situato nell’area partenze dell’autostazione 7. Presso l’aeroporto di Pantelleria è attivo un ufficio Lost&Found, situato all’interno della zona riconsegna bagagli e aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00. In caso di smarrimento del bagaglio verranno avviate le pratiche di ricerca ed il passeggero sarà tenuto al corrente su come procede la stessa attraverso un apposito servizio di sms. In caso di ritrovamento, il bagaglio verrà inviato all’indirizzo specificato. Se passati i 21 giorni le ricerche non dessero alcun risultato, il passeggero dovrà rivolgersi direttamente alla compagnia aerea con cui ha viaggiato per sollecitare ulteriori informazioni. Il passeggero che sia incappato in tale inconveniente può contattare il predetto ufficio a fini informativi al seguente numero 0923911398.  INFORMAZIONI UTILI PER CHI ARRIVA IN AEROPORTOL’aeroporto è situato nella zona nord ovest dell’isola, all’interno del territorio del comune di Pantelleria.Presso l’aeroporto, zona arrivi, è possibile il noleggio sia delle auto, sia degli scooter, mezzo altamente utilizzato nell’isola stante la dimensione della stessa. Sempre nella zona arrivi, all’uscita dall’aeroporto è altresì disponibile il servizio taxi.I passeggeri possono anche scegliere di utilizzare i bus cittadini che collegano ad orari prestabiliti l’aeroporto con il centro del paese. INFORMAZIONI UTILI PER CHI PARTETutti i passeggeri, che siano adulti o minori che si presentano al check-in devono essere provvisti di documenti di riconoscimento validi.Direttamente nella homepage del sito ufficiale dell’aeroporto (www.aeroportodipantelleria.it) i passeggeri hanno la possibilità di verificare lo stato del proprio voloSolitamente, carrozzine e passeggini vengono etichettati come bagagli di stiva, rimanendo a disposizione del passeggero fino al momento dell’imbarco. Di norma la policy di molte compagnie aeree acconsente l’imbarco prioritario per le famiglie con bambini piccoli.Per informazioni dettagliate sulle procedure dedicate alle famiglie con bimbi piccoli ed ai minori non accompagnati fare sempre riferimento alla compagnia aerea, in quanto regolamenti e procedure possono variare sensibilmente da vettore a vettore.L’aeroporto di Pantelleria è in linea con i dettami del Regolamento UE 1107/2006; infatti, i passeggeri disabili o con ridotta mobilità troveranno molte agevolazioni all’aeroporto, provvisto di strutture e servizi appositi che vengono incontro ai problemi di deambulazione.  EASYRIMBORSO A PANTELLERIAIn caso di ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@easyrimborso.it  o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.Se attualmente ti trovi all'aeroporto di Pantelleria, in attesa che il tuo volo in ritardo decolli, per te abbiamo realizzato una sezione apposita nella quale potrai trovare alcune curiosità che potrebbero tornarti utili (clicca il link) Adesso qualche cenno storico sull'aeroporto di Pantelleria.  La StoriaL’Aeroporto di Pantelleria nacque intorno alla metà degli anni trenta come avamposto militare, vista la sua posizione strategica nel Canale di Sicilia. Durante la seconda guerra mondiale, proprio per la sua posizione privilegiata fu oggetto di pesanti bombardamenti che ne causarono la quasi totale distruzione. Furono gli stessi Americani a ripristinare lo scalo, ricostruendo totalmente le due piste precedentemente disintegrate dai bombardamenti degli Alleati. Dal dopoguerra, è sede del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, alle dipendenze del 37º Stormo dell’Aeronautica Militare. Nel 1976 iniziarono i lavori per il ripristino della precedente aerostazione, ma nel 1989 fu dismessa per far posto a quella operativa che venne inaugurata l’11 agosto 2012. Con Decreto Interministeriale del 7 settembre 2016, l’aeroporto ha perso lo status di aeroporto militare, assumendo lo stato giuridico di aeroporto civile appartenente allo Stato, aperto al traffico civile.Sito ufficiale ->https://www.aeroportodipantelleria.it/Contatti: aero.pantelleria@enac.gov.it  +39 0923.911172 


Ultime News

news
Ryanair, ritardo di oltre 4 ore per il volo da Fiumicino a Siviglia del 23 Aprile

Ryanair, ritardo di oltre 4 ore per il volo da Fiumicino a Siviglia del 23 Aprile

4 ore di ritardo per il volo FR9666 in partenza da Roma. I passeggeri chiedono il rimborso per il disservizio subito

23/04/2019
leggi tutto
news
Volo Ryanair Bari – Bergamo con 4 ore di ritardo il 22 Aprile

Volo Ryanair Bari – Bergamo con 4 ore di ritardo il 22 Aprile

Volo FR4668 con 3 ore e 57 minuti di ritardo per il volo Ryanair da Bari a Bergamo. Nessuna circostanza eccezionale

22/04/2019
leggi tutto
news
Verona – Bruxelles, ritardo considerevole del volo per Ryanair del 17 Aprile

Verona – Bruxelles, ritardo considerevole del volo per Ryanair del 17 Aprile

3 ore e 6 min di ritardo per il volo FR9102 diretto in Belgio. Enormi disagi per i passeggeri che chiedono il rimborso

17/04/2019
leggi tutto
news
Pesante ritardo per il volo Ryanair da Treviso a Lamezia Terme del 16 Aprile

Pesante ritardo per il volo Ryanair da Treviso a Lamezia Terme del 16 Aprile

Svariati disagi per i passeggeri del volo Ryanair FR5050, Oltre 3 ore di attesa prima dell'imbarco. Rimborso legittimo.

16/04/2019
leggi tutto
news
Ryanair, voli Bari – Torino e ritorno entrambi con oltre 4 ore di ritardo

Ryanair, voli Bari – Torino e ritorno entrambi con oltre 4 ore di ritardo

Guasto tecnico all'aeromobile e passeggeri in attesa in aeroporto. Compensazione Pecuniaria per i voli FR8714 e FR8715

15/04/2019
leggi tutto
news
Ciampino, pesante ritardo del volo Ryanair per Bucarest il 14 Aprile

Ciampino, pesante ritardo del volo Ryanair per Bucarest il 14 Aprile

Guasto tecnico all'aeromobile e volo in ritardo di oltre 5 ore. Ai passeggeri spetta la Compensazione Pecuniaria

14/04/2019
leggi tutto
news
Oltre 7 ore di ritardo per il volo Ryanair da Napoli a Dublino del 11 Aprile

Oltre 7 ore di ritardo per il volo Ryanair da Napoli a Dublino del 11 Aprile

Volo FR6841 atterra con 7h e 8' di ritardo e i passeggeri chiedono la Compensazione Pecuniaria per il disservizio.

11/04/2019
leggi tutto
news
Ryanair a Lamezia Terme: oltre 6 otre di ritardo per il volo diretto a Malpensa

Ryanair a Lamezia Terme: oltre 6 otre di ritardo per il volo diretto a Malpensa

Difficoltà operative per Ryanair. Guasto all'aeromobile e passeggeri del volo FR5461 costretti a terra

10/04/2019
leggi tutto
news
Ryanair, ritardo estenuante per il volo da Bergamo a Palermo del 9 Aprile

Ryanair, ritardo estenuante per il volo da Bergamo a Palermo del 9 Aprile

4 ore e 40 minuti di ritardo per il volo FR8892 operato da Ryanair. I Passeggeri chiedono a gran voce il rimborso

09/04/2019
leggi tutto
news
Volo cancellato da Delta Airlines da Milano a New York del 3 Aprile

Volo cancellato da Delta Airlines da Milano a New York del 3 Aprile

Delta cancella il volo DL173. Non arriva l'aeromobile da New York per un guasto tecnico e i passeggeri restano a terra

03/04/2019
leggi tutto

I nostri servizi

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un rimborso che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e iniziamo la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in fondo alla pagina.

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Aiutiamo i passeggeri ad ottenere il rimborso in maniera facile e gratuita. Contattaci compilando il form.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito il bagaglio? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni ci occupiamo di espletare le pratiche per conto dei passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che il bagaglio è danneggaito? Fai subito una foto con il tuo smatphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere il tuo bagalio in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento gratuitamente. Compila il form in fondo alla pagina.